Farmaci Ansiolitici Senza Ricetta

Ansiolitici

.Ansiolitici stati creati appositamente per combattere ansia ,stress, attacchi di panico, insonnia. Molte riviste specializzate spiegano che per combattere i sintomi di ansia e stress basterebbe ricorrere a terapie cognitive comportamentali. La maggioranza delle persone invece non se ne attiene (per mancanza di tempo, ecc) e prende dunque questi ansiolitici.

Essi non fanno altro che ridurre il circolo di ansia che si ha mentre siamo svegli. Non bisogna sottovalutarli in quanto questi ansiolitici portanno assuefazione, e quindi possono provocare una crisi d'astinenza.

Benzodiazepine

Un farmaco che sicuramente diede una svolta alla cura dell'ansia fu il benzodiazepine (BDZ), esso infatti provocava in chi ne facesse uso, un buon effetto ipnoinducente, aveva una buona tollerabilita', era tossico ai livelli minimi e non provocava fastidi nell'interazione con altri farmaci. Quest'ultimo a tutt'oggi richiedi una ricetta particolare e viene usato per il trattamento di: * ansia e depressione * ipertensione * insonnia * tensione muscolare. Il Benzodiazepine deve essere assunto previa prescrizione medica. Si ricorda inoltre che tali farmaci vanno assunti in combinazione ad un sostegno terapeutico. E' consigliato non prendere altri farmaci o alcool assieme ad esso.

Le Tipologie

Diciamo che possiamo dividere i farmaci tranquillanti dediti alla cura dell'ansia in tre famiglie.

La prima famiglia e' quella delle benzodiazepine ed i farmaci piu' famosi con il seguente principio attivo sono: Tavor, Valium, Xanax, Prazene, En, Frontal, Lexotan, Ansiolin, Control, Lorans.

La secondo famiglia e' composta da derivati benzodiazepinici ed i farmaci piu' famosi sono: Roipnol, Felison, Halcion, Minias, Dalmadorm.

La terza ed ultima famiglia ha una composizione simile ma diversa dal BDZ, qui di seguito i farmaci piu' popolari: Stilnox, Nottem, Buspar. E' interessante notare che questi ansiolitici sono tra i piu' utilizzati ed addirittura in Italia siamo al primo posto per consumo. Il fenomeno si potrebbe ricercare nel fatto che gira tantissimo denaro in campo farmaceutico, inoltre, a differenza di Stati Uniti e Inghilterra, in Italia la prescrizione medica non dice la quantita' di farmaco da assumere, facendo autoprescrivere di volta in volta le dosi successive dal paziente stesso.

Approfondimento sui non benzodiazepinici

Buspirone: Presente in commercio sotto forma di nomi come Axoren, Buspar, Buspimen. Gli effetti dell'ansiolitico cominciano a farsi sentire non prima di 10 giorni dal trattamento. Il suo funzionamento e' simile a quello dei neurolettici.

Zopicione: Presente in commercio sotto forma di Sovipan. Viene utilizzato esclusivamente per il trattamento dell'insonnia. Il suo tempo di eliminazione varia da un minimo di 3 ad un massimo di 6 ore. Un suo effetto collaterale e' avere la sensazione di avere l'amaro in bocca.

Zolpidem: Presente in commercio nei nomi di Ivadal, Niotal, Stilnox. Ansiolitico che viene assorbito ed eliminato in 1-4 ore. E' piu' tollerabile dei farmaci a base di BDZ, non modifica l'attivita' onirica, non fa sorgere insonnia, non ha controindicazione se assunto con alcool.

Effetti Collaterali

I principali effetti collaterali possono essere: confusione mentale, calo della prestazione psicomotoria e cognitiva, eccessiva sedazione. Altri effetti che si notano piu' raramente sono amnesia e irrequietezza. Quelli ancora piu' rari sono: eccitazione, vertigini, reazioni cutanee e galatorrea.c

L'intossicazione acuta da questi farmaci puo' dar luogo ai seguenti sintomi: instabilita' dell'umore, loquacita', compromissione delle attivita' sociali, deficit della memoria e dell'attenzione, perdita della capacita' motoria, disibinizione sessuale.

Xanax (Alprazolam)

È vero, lo Xanax generico (Alprazolam) è il principale medicinale contro l’ansia negli scaffali delle farmacie usato da uomini e donne che soffrono di diverse forme di ansia e depressione. Lo Xanax generico viene prescritto a individui che soffrono di disturbi di ansia devastanti, incluso il disturbo di ansia generalizzato, l’ansia di separazione, il disturbo di stress post traumatico, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo di ansia sociale, i disturbi di panico e i disturbi di fobia (come la claustrofobia e la agorafobia).

Lo Xanax generico offre molti benefici: può far fare a un individuo dei progressi sul proprio temperamento alleviando il nervosismo, lo stress, la tensione e altre forme di ansia. Con lo Xanax generico, puoi ricuperare la possibilità di andare a letto di notte e goderti la vita quotidiana di giorno. L’Alprazolam appartiene alla famiglia di farmaci chiamati benzodiazepine. Le benzodiazepine agiscono sul sistema nervoso centrale e sul neurotrasmettitore GABA quando si trova squilibrato. Lo squilibrio di sostanze provoca ansia e nervosismo, i quali vanno via difficilmente. Lo Xanax generico combatte gli effetti psicologici e fisiologici provocati dall’ansia. Emozioni, eventi e situazioni stressanti possono portare ad avere degli attacchi di ansia. L’Alprazolam può liberarti efficacemente da questi sentimenti negativi.

Se vuoi incrementare l’efficacia dello Xanax generico, tieni in mente alcune cose: la prima, parla con un professionista della salute per sapere quali sono i medicinali che non dovrebbero essere mischiati con lo Xanax generico, per esempio farmaci per la disfunzione erettile come il Levitra o il Viagra. La seconda, assicurati, se soffri di alcune malattie, che queste non reagiscano avversamente all’Alprazolam. La terza, leggi il foglietto illustrativo della confezione attentamente – impara come conservare lo Xanax generico, che cosa non fare mentre il medicinale agisce nel tuo corpo (come non consumere alcol o adoperare macchinari pesanti), quali dosaggi e quante volte si devono prendere al giorno.

Per finire, non lasciarti insospettire dal nome “generico”, la verità è che lo Xanax generico è effettivo alla pari della sua controparte di marca – chimicamente è uguale e quindi lo Xanax generico rispetta gli standard stabiliti dalla FDA alla pari dello Xanax di marca. La cosa migliore dello Xanax generico? È più economico rispetto allo Xanax di marca! È giusto, senza l’etichetta premium sulla confezione, l’Alprazolam può essere comprato per meno della metà del prezzo (e si, c’è ancora di più) senza ricetta! Non stare lì seduto, tratta la tua ansia con lo Xanax generico, ne vale la pena!